CORSI DI MUSICA A CISLAGO

MIKROKOSMOS Cooperativa Sociale ONLUS e Associazione Culturale Ricercare via Nazario Sauro 67 21040 Cislago (Va)

CHI SIAMO

 

Il PROGETTO MIKROKOSMOS è presente a Cislago da oltre vent'anni.

I musicisti che vi insegnano con passione e competenza sono tutti laureati e vantano numerosi titoli artistici e didattici, oltre a una pluriennale esperienza pedagogica.

Riteniamo indispensabile affidare l'educazione e la trasmissione dei saperi a professionisti seri, sensibili e appassionati, competenti e adeguatamente formati, poichè l'Educazione all'Arte e attraverso l'Arte non può essere affidata all'improvvisazione e al dilettantismo.

I Corsi, individuali e collettivi, seguono programmi personalizzati e si tengono in giorni e orari che vengono concordati in base agli impegni e alla disponibilità degli allievi e delle loro famiglie.

Il Progetto è fondato sulla convinzione che l'Educazione Musicale possa essere una significativa opportunità di crescita umana, culturale e sociale per tutti.

Valorizziamo la dimensione collettiva della pratica vocale e strumentale, dando la possibilità, soprattutto ai bambini e ai ragazzi, di suonare e cantare insieme, perchè questa esperienza li potrà anche aiutare a coltivare relazioni sane ed empatiche nei confronti dei coetanei e a sviluppare un profondo senso civico.  

CONVENZIONI, ASSOCIAZIONI, COLLABORAZIONI

 

Siamo convenzionati con il Liceo Musicale "A. Manzoni" di Varese, per accedere al quale prepariamo adeguatamente gli aspiranti allievi.

Dal 2014, questa intesa ha permesso a numerosi nostri studenti di partecipare, in veste di coristi e orchestrali, al Festival dei Talenti presso il Teatro Apollonio, sotto la guida di  nuovi Direttori e, soprattutto, insieme a molti  loro coetanei provenienti da altri Istituti Musicali; anche alcuni pianisti hanno suonato in concerto presso il Teatro Santuccio, avvicendandosi con altri giovani strumentisti.

Aderiamo all'Associazione Italiana delle Scuole di Musica, membro dell'European Music School Union.

Anche questa è una preziosa opportunità di scambio didattico e artistico per noi insegnanti e per i nostri allievi.

Il confronto e la collaborazione con altre realtà di insegnamento e di studio rafforza le motivazioni, stimola nuove idee, apre orizzonti inaspettati: è importante che questo possa accadere, perchè la musica, arte meravigliosa alla quale è difficile resistere, è comunque una disciplina che richiede tempo, energie, fatica, tenacia.        

Nel Maggio 2012, grazie a questo sodalizio, 25 ragazzi dei nostri corsi, di età compresa tra i 12 e i 20 anni, hanno partecipato all'XI European Young Music Festival, esibendosi in concerto con due formazioni, una rock band e un'orchestra, presso diverse località dell'Emilia Romagna e condividendo con 6.000 giovani studenti, provenienti da diversi Paesi europei, tre giorni intensissimi di musica suonata, ascoltata, studiata, provata e, nell'ultima sera, anche ballata, durante l'indimenticabile festa conclusiva. 

Da quest'anno, grazie all'accreditamento della Cooperativa Sociale MIKROKOSMOS presso il MIBACT, i diciottenni possono spendere il loro bonus cultura di 500 euro presso i Corsi di Musica a Cislago.

 

ESAMI PER LE CERTIFICAZIONI ABRSM

 

A coloro che sono interessati e che sono disposti a dedicare del tempo ulteriore allo studio, proponiamo un corso finalizzato al conseguimento delle certificazioni ABRSM.

L'Associated Board of the Royal Schools of Music è leader mondiale nell'organizzazione di esami e valutazioni musicali. Ogni anno, oltre 630.000 candidati prendono parte a questi esami, in oltre 90 paesi in tutto il mondo.

Il percorso delineato ha lo scopo di stimolare e incoraggiare gli studenti di ogni livello, favorire l’alta qualità nell'insegnamento e nell’apprendimento musicale, raggiungere standard educativi di eccellenza unitamente e fornire agli insegnanti metodologie didattiche innovative e di qualità.

L'ABRSM vanta oltre 100 anni di esperienza e competenza nel campo dell'istruzione musicale, gode dell'autorità di quattro tra i principali conservatori del Regno Unito e offre, per i propri esami, un sistema di riferimento chiaro e progressivo per misurare lo sviluppo delle abilità musicali. Per ulteriori approfondimenti: www.abrsm.org.

Per rendere ancora più completa questa importante esperienza, gli allievi del Progetto Mikrokosmos vengono preparati per sostenere gli esami in lingua inglese.

LA NOSTRA STORIA, IN BREVE

I Corsi di Musica a Cislago sono stati ideati e organizzati, a partire dal 1996, dai fondatori e dai volontari dell'Associazione Culturale Ricercare, ente non profit che è Socio Sovventore della Cooperativa Sociale Mikrokosmos (ONLUS), con la quale collabora, a sostegno delle numerose attività offerte a titolo gratuito non solo agli allievi della Scuola di Musica e alle rispettive famiglie, ma anche a tutti coloro che desiderano gustare, comprendere, approfondire l'Arte musicale in relazione costantemente dinamica con gli altri campi del sapere umano.  

La Società è stata fondata nel 2015 ed è iscritta all'Albo Regionale e all'Albo Nazionale delle Cooperative, aderisce a LegaCoop e offre i propri servizi educativi a oltre 300 allievi di ogni età, avvalendosi della preziosa collaborazione di 15 insegnanti.

 

Dove ci troviamo

Parcheggi consigliati

All'interno del nostro cortile c'è spazio per diverse automobili, però vi consigliamo di lasciare i vostri mezzi in via Cesare Battisti (cioè sulla Strada Provinciale Varesina) oppure nel grande parcheggio sito in via Tito Minniti.

In ogni caso vi raccomandiamo di:

- NON PARCHEGGIARE DAVANTI AI CANCELLI E AI PORTONI ALTRUI per nessun motivo e nemmeno per poco tempo;

- UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO GLI SPAZI SEGNATI SULLA STRADA.

Grazie!

VIA TITO MINNITI